La caratteristica principale della parete divisoria serie “VS Glass”, è l’esclusiva presenza di pannelli vetrati dello spessore di 10 o 12 mm, senza telaio, accostati l’un l’altro con l’interposizione di alcuni profili verticali, realizzati in policarbonato trasparente.
L’utilizzo dei profili in policarbonato, permette al sistema parete di ottenere una continuità visiva tra i moduli vetrati adiacenti, siano essi in linea o costituenti un raccordo a due o tre vie. Perimetralmente, il collegamento a pavimento, soffitto e muro viene ottenuto con un profilo in estruso d’alluminio di sezione 45x30mm nel caso della parete monovetro, oppure 45x60mm nel caso della parete doppio vetro. Le pareti vetrate consentono una partizione a tutta altezza, da pavimento a soffitto; non sono costituite da moduli standard, ma vengono progettate e prodotte di volta in volta, in base alle richieste da soddisfare.
Per la realizzazione della parete “VS Glass”, viene utilizzato un vetro stratificato con spessori che, in base alle richieste progettuali, possono essere: 5+5 mm, da 6+6 mm, con un potere fonoisolante medio/teorico di 36 dB.
Per la realizzazione delle porte a battente o scorrevoli viene utilizzato un vetro monolitico temperato dello spessore di 10mm.
Tutti i profili vengono fissati mediante l’utilizzo di viti e tasselli di dimensioni adeguate. Il corretto allineamento dei profili durante la posa è garantito dall’inserimento di spine in acciaio su appositi occhielli ricavati all’interno dei profili perimetrali. Il bloccaggio del vetro, all’interno dei profili avviene tramite l’inserimento, tra alluminio e vetro, di una guarnizione realizzata in coestruso plastico. Il livellamento e la regolazione dei pannelli vetrati, avviene tramite un regolatore a vite, inserito all’interno del profilo perimetrale inferiore, azionabile mediante un semplice cacciavite.
Nei locali dove è previsto un ribassamento con una controsoffittatura sarà cura del committente, predisporre, in corrispondenza della parete, una struttura solida atta all’ancoraggio dello stessa. Su questo tipo di parete, si possono applicare porte scorrevoli o a battente in vetro temperato, porte intelaiate con doppio vetro temperato dello spessore di 5mm, oppure moduli porta, con cerniera a scomparsa in legno tamburato dello spessore di 43mm.
Le porte a battente in vetro o intelaiate, vengono fissate nella parte bassa e alta da una cerniera a sbalzo e verticalmente, in prossimità dei vetri fissi, vengono applicati due montanti, opportunamente sagomati, realizzati in estruso d’alluminio.
Le porte scorrevoli, vengono appese al binario di scorrimento, realizzato in estruso d’alluminio, opportunamente fissato nella parte soprastante (solai, controsoffitti rinforzati, velette, ecc.), all’interno del quale scorrono due carrelli realizzati in lamiera d’acciaio a cui sono applicati cuscinetti in acciaio rivestiti in resina poliammidica; nella parte sottostante, la porta viene guidata da un pattino fissato al pavimento.