Open Work: sistema di pareti per uffici open space
Il sistema di pareti è costituito dall’unione di telai metallici rivestiti da pannelli ciechi o vetrati, le dimensioni di serie consentono una grande flessibilità d’impiego e una notevole possibilità di trasformazioni successive. Avendo un aspetto lineare ed essenziale può essere personalizzato a seconda dei materiali impiegati.
Le pannellature hanno uno spessore di 18mm, generalmente realizzate con supporto in agglomerato ligneo legato con resine ureiche polimerizzate, avente una densità media di circa 650 kg/m3; il materiale utilizzato appartiene alla classe E1 quale garanzia per una bassa emissione di formaldeide.
I pannelli possono essere rivestiti, a seconda delle esigenza, con materiali melaminici, con essenze di legno naturale, con stoffe ignifughe di svariati colori oppure con materiali fonoassorbenti. Tutto il sistema può essere dotato di pannellature vetrate, composte da due vetri temperati da 4mm di spessore racchiusi in due telai ferma vetro realizzati in estruso d’alluminio e verniciati con polveri epossidiche. L’intero sistema è progettato per sostenere piani di lavoro lineari o di raccordo, mensole ed accessori d’arredamento.
Dimensioni:
Larghezza: 650 – 800 – 900 – 1000 – 1200 – 1400 mm
Profondità: 86 mm
Altezza: 1060 – 1360 – 1787 mm
Il cliente, all’ordine, può scegliere le configurazioni perimetrali dei pannelli a lui più consone, ed eventualmente modificarle in un secondo tempo senza dover sostituire o modificare la struttura.
I telai sono composti da montanti verticali realizzati in lamiera d’acciaio 15/10 pressopiegata, traversi in tubo d’acciaio 50x20x1.5 e zoccolatura in lamiera di acciaio spessore 12/10 pressopiegata; tutti i componenti vengono saldati tra loro creando un telaio molto rigido che successivamente viene verniciato con polveri epossidiche ad alta resistenza all’abrasione. Alla zoccolatura di base, viene applicata una coppia di piedini livellatori, consentendo, in caso di necessità, di regolare il livello dei telai metallici che compongono le pareti. L’unione dei telai che andranno a formare una determinata composizione, avviene con l’ausilio di due ponticelli di fissaggio, realizzati in lamiera pressopiegata di acciaio zincato, uniti mediante una vite TCEI M8x90.
Sui montanti verticali, in fase di punzonatura, vengono ricavate una serie di asole, che permettono, una volta montata l’intera struttura, di inserire, con sistema ad incastro, alcune staffe, anch’esse realizzate in lamiera d’acciaio, che permettono di fissare alla struttura i piani di lavoro. In questo modo si verrà a creare un corpo unico, solido e indeformabile.
Uno sportello, realizzato il lamiera d’alluminio pressopiegata, corredato di cerniere, posto all’altezza dei piani di lavoro, consente un facile accesso all’ampio scomparto interno, adibito al passaggio e al contenimento di cavi elettrici, nonché all’alloggiamento di prese elettriche. Ampie e numerose asolature, realizzate nella struttura metallica portante, fan sì che il passaggio in continuo dei cavi possa avvenire sia per linee di percorrenza verticale che orizzontale.
I pannelli sono fissati alla struttura con un dispositivo a scatto, realizzato in lamina d’acciaio, che consente l’aggancio e lo sganciamento dei pannelli in un tempo brevissimo e molto agevole.
Clip a scatto applicata ai pannelli
La quadratura ed il parallelismo delle linee di fuga dei pannelli, risultano precise e non necessitano di alcuna regolazione.
Il modulo, viene completato perimetralmente da una copertura verticale ed orizzontale realizzata in estruso di alluminio e verniciata con polveri epossidiche. Il fissaggio di quest’ultima viene assicurato con il medesimo dispositivo utilizzato per le pannellature.